loading...
tour del vesuvio

Tour del Vesuvio Ecco cosa devi sapere

Perchè organizzare un Tour del Vesuvio?

Per un turista che ha preventivato qualche giorno di sosta a Napoli, o per un crocerista che approda al molo Beverello, è d’obbligo organizzare un tour del Vesuvio.

Il Vesuvio è alto circa 1200 mt slm e, per la sua particolare forma a gran cono, è conosciuto in tutto il mondo.
Si tratta dell’unico vulcano attivo in Europa, la sua forma è maestosa e imponente e il tour del Vesuvio è una visita molto suggestiva che vi porterà fino al cratere del vulcano attraversando un territorio avvolto, come in un mantello magico da meraviglie, paesaggistiche, storiche e culturali.

E’ possibile visitare il cratere del Vesuvio tutto l’anno, anche se si consiglia di evitare il periodo invernale, quando le condizioni metereologiche avverse potrebbero necessitare la chiusura dell’accesso.
Il periodo migliore è sicuramente quello compreso tra i mesi di aprile e settembre ed è consigliabile iniziare il tour del Vesuvio al mattino, per evitare le ore più calde, concludendo la visita per l’ora di pranzo, così dopo una sosta ad un ristorantino caratteristico, sarà possibile proseguire la giornata con una visita agli scavi di Pompei.

Orari di apertura

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Gennaio-Febbraio-Novembre-Dicembre: 09:00 – 15:00
Marzo-Ottobre: 09:00 – 16:00
Aprile-Maggio-Giugno-Settembre: 09:00 – 17:00
Luglio-Agosto: 09:00 – 18:00

Il sentiero di accesso al cratere è aperto tutti giorni dell’anno, anche il sabato, la domenica e anche tutti i giorni festivi.

Costo del biglietto

Il costo del biglietto turistico è di 10 euro e comprende la guida turistica. Ci sono agevolazioni per studenti di ogni ordine e grado e per i residenti in uno dei 13 comuni della comunità del parco.
L’ingresso è gratuito per i minori di altezza inferiore a 1,20 m solo se accompagnati dai genitori, per i disabili al 100% muniti di certificato e al relativo accompagnatore.

Come raggiungere il Vesuvio

Per raggiungere il parcheggio situato a 1000 m, da dove inizia il sentiero che porta verso il cratere, Tramvia Napoli offre un servizio di linea turistico con partenza da Napoli e, sopo alcune fermate vi porterà direttamente sul Vesuvio.

Potrete acquistare il biglietto in uno dei numerosi Ticket point oppure on line

 

 

 

Share: